Dic 132013
 

Essere uno studente che insegue il sogno di una laurea online non è sempre una cosa semplice. In questo articolo vediamo 10 consigli che ci potrebbero aiutare a raggiungere più velocemente la nostra meta…
Buona lettura!
1) Inizia a studiare per tempo: i primi periodi di studio saranno quelli che daranno un primo imprinting al ciclo di studi che ci apprestiamo ad affrontare. Essere iscritti ad una università in rete non significa solamente approcciare lo studio in maniera differente, ma richiede anche una gestione del tempo e della concentrazione diversa. Prendere parte alle lezioni e non perdere il ritmo dello studio sono elementi fondamentali per arrivare al traguardo della laurea… Di qualunque laurea si tratti…
2) Attienti al programma. Non perdere di vista il programma d’esame può esserci di aiuto in molti modi che non potremmo nemmeno immaginare. Il programma di studio è necessario per fornire un contesto d’esame e a dare un’impronta alla materia che si sta studiando.
3) Prendi confidenza con la rete. Su Internet si trovano un’infinità di strumenti che possono rendere più semplice il nostro studio. Google, ad esempio, offre mezzi utilissimi come ad esempio il famosissimo motore di ricerca, ma anche strumenti come Google Scholar, utilissimo per recuperare materiale accademico per tesi, tesine le ricerche.
4) Trova uno spazio di studio. Quando si studia, mantenere la concentrazione può essere estremamente difficile, specialmente quando si è in un ambiente a cui siamo abituati e ricco di elementi di distrazione. Una università on line, per sua stessa natura, non può certo fornire gli spazi necessari allo studio e, pertanto, questo è necessario ricavarlo nel proprio ambiente. È importantissimo fare sì che il luogo che abbiamo eletto sia dedicato prevalentemente allo studio, in modo tale da allontanare qualunque genere di distrazione.
5) Trova un tuo metodo di studio. Naturalmente questo consiglio può essere applicato a qualunque ambiente didattico e può essere utilizzato anche al di fuori del contesto delle università in rete. Nonostante ciò, comunque, è importantissimo prendere confidenza con il proprio personale metodo di studio, dal momento che conseguire una laurea online ha lo stesso grado di difficoltà del proprio corrispettivo “tradizionali”.

10 Consigli per prendere una Laurea On line

10 Consigli per prendere una Laurea On line

6) Trova un equilibrio tra lavoro, casa e studio. Quando si studia per conto proprio, nella propria abitazione, spesso è molto complicato riuscire a dividere i libri da tutto il resto delle attività quotidiane. Per questo, è necessario imparare a ritagliarsi tempi e spazi da dedicare esclusivamente alla famiglia, al lavoro, agli amici e anche allo studio. Conseguire una laurea è un processo lungo e deve essere gestito in maniera equilibrata
7) Non perdere tempo. Un obiettivo così a lungo termine come quello di un titolo accademico può facilmente passare un po’ in secondo piano dal momento che la vita quotidiana ci offre tutta un’altra serie di priorità. È importante quindi rimanere sempre attenti e focalizzati
8) Impara a fare domande. Anche in questo contesto telematico è necessario instaurare delle relazioni con i propri compagni di corso e con i propri docenti, per quanto ciò possa rivelarsi alcune volte più difficile. Avere dunque un buon rapporto con i professori e con gli altri studenti e scambiarsi con loro informazioni e appunti sono tutti elementi importantissimi per arrivare al traguardo della laurea on-line
9) Prendi parte ai gruppi on-line. Strettamente collegata al punto precedente troviamo la necessità di prendere parte in maniera efficace e continuativa ai gruppi di lavoro in rete. Questi spazi non sono semplicemente dei luoghi di “aggregazione virtuale” ma saranno anche a volte terreno di valutazione per l’esame. Utilizzare questi canali anche per contattare i professori è fondamentale.
10) Non perdere la motivazione. Una cosa da ricordare SEMPRE è che non bisogna perdersi d’animo. I periodi “no” di sicuro arriveranno, come succede in ogni ambito della vita. In questi casi l’unica cosa da fare è guardare alla meta finale e impegnarsi al massimo per raggiungerla.

 

 Tagged with:

 Leave a Reply