Feb 242014
 

La università telematica Unitelma per l’anno accademico 2013/2014 mette a disposizione i seguenti percorsi di laurea on line magistrali o a ciclo unico:

– Economia e management aziendale

Questo percorso di laurea ha lo scopo di dare agli studenti una solida preparazione di base riguardo alla gestione delle imprese, facendo convergere conoscenze dei settori dell’economia e del diritto con quelle relative agli studi aziendalistici. Partendo dalla necessità di approfondire e integrare le conoscenze derivate dal percorso di laurea on line triennale, questo percorso magistrale punta a formare professionisti in grado di operare partendo da un solido fondamento teorico che comprenda diversi settori della cultura gestionale d’impresa, abbracciando lo sviluppo di adeguate capacità di gestione e analisi dei processi che governano un’azienda e le relative criticità. Pertanto, questo percorso di laurea è essenzialmente imperniato sugli studi economico-aziendali, arricchiti da competenze matematiche e statistiche, necessarie alla individuazione dei dati necessari alla elaborazione di strategie aziendali. A questi si aggiungono infine saperi relativi al diritto del lavoro e delle società. Questo percorso di laurea punta a formare professionisti in grado di operare all’interno di imprese e attività di consulenza aziendale operanti sia in amministrazioni pubbliche che in aziende private. I principali campi di applicazione saranno dunque quelli della consulenza aziendale e finanziaria, del controllo e della gestione della pubblica amministrazione o delle imprese private.


– Mangement pubblico ed e-government

Il percorso di laurea in “management pubblico ed e-government” ha l’obiettivo di creare specialisti nella gestione del sistema pubblico dando un particolare rilievo al passaggio al digitale dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione, al fine di creare e sviluppare un tipo di burocrazia più moderna. In tal senso i laureati saranno in grado di analizzare e strutturare sistemi che utilizzano dati informatici, creando ambienti automatizzati e semplificati per il pubblico, migliorando pertanto i servizi a disposizione degli utenti. In tal senso anche i servizi di comunicazione istituzionale, di gestione della spesa e di fiscalità pubblica beneficeranno di tali opere di automazione e semplificazione. I laureati avranno la possibilità di ricoprire incarichi di alto profilo all’interno della pubblica amministrazione nonchè in imprese che forniscono servizi pubblici.

– Laurea on line magistrale a ciclo unico in giurisprudenza

Questo corso di laurea ha l’obiettivo di formare giuristi di elevato profilo operanti nelle società dell’informazione, in quelle dell’energia e della comunicazione elettronica e delle reti di trasporto. Gli ambiti di studio riguardano tematiche giuridiche di base e specialistiche in riferimento alle aree penalistica, processualistica, privatistica e internazionale facendo riferimento al contesto di comunitari, comparatistici, economici e istituzionali. Per questo motivo il curriculum formativo, oltre a coprire materie di base e caratterizzanti, si avvale anche di percorsi di studio relativi ai processi telematici, alla criminalità informatica, al commercio elettronico, alla società dell’informazione e all’amministrazione digitale. Gli studenti che terminano con successo questo percorso di laurea on line, oltre a svolgere professioni legali e nell’ambito della magistratura, avranno la possibilità di essere impiegati in posizioni di elevata responsabilità nei settori socio-economici, politici, nelle istituzioni e amministrazioni pubbliche, nelle imprese private e nell’ambito del diritto comparato, internazionale e comunitario.