Nov 042013
 

Vediamo insieme quali corsi di laurea triennale propone l’università online Pegaso per l’anno accademico 2013/2014:

          – Laurea triennale in scienze dell’educazione e della formazione

Anzitutto è importante ricordare che questo corso si rivolge principalmente, ma non in modo esclusivo, alle persone che sono già inserite nel mondo del lavoro, ma che hanno la necessità di ampliare e rendere più solida la propria base di conoscenza in virtù di uno sviluppo professionale futuro.


Il corso si prefigge di dare allo studente competenze teoriche e pratiche nel campo dell’educazione e della formazione, con uno speciale focus sui processi di apprendimento-insegnamento. Lo studente sarà inoltre in grado di gestire processi di orientamento scolastico e professionale, sarà in grado di produrre attività creative nel settore didattico e avrà le competenze necessarie per svolgere ricerche metodiche e scientifiche sul campo in relazione, ancora, al campo della didattica e dell’educazione. A ciò si aggiunga anche che lo studente verrà formato in una delle principali lingue della comunità europea e verrà avviato ad un uso pratico degli strumenti telematici e informatici.

Questo corso di laurea triennale prevede un primo anno comune a tutti gli studenti e un successivo biennio che può essere ampiamente personalizzato sulla base delle inclinazioni del discente.
Gli studenti che otterranno la laurea in scienze dell’educazione potranno trovare collocamento in ambiti occupazionali innovativi come quello della formazione continua e della progettazione didattica, quello delle attività formative in azienda e dell’educazione in ambito extrascolastico. I laureati potranno trovare impiego nel settore pubblico, nelle imprese e nel terzo settore in qualità di: educatori professionali, educatori di comunità, animatore socio-educativo, operatore dei servizi culturali e delle strutture educative. Inoltre i laureati potranno essere anche impiegati come formatori, progettisti di formazione, tutor nelle imprese, nei servizi e nelle pubbliche amministrazioni, nella gestione delle risorse umane e nel monitoraggio e nella valutazione dei processi formativi.

          – Laurea triennale in ingegneria civile

Gli obiettivi principali di questo corso di laurea triennale sono: fornire allo studente le necessarie competenze tecniche, pratiche e teoriche nel campo dell’ingegneria civile, fornire ai laureati le necessarie conoscenze professionali necessarie al loro inserimento nel mondo del lavoro. Gli studenti che completeranno questo percorso di laurea avranno le competenze per essere impiegati in uno dei seguenti ambiti: progettazione architettonica, progettazione di infrastrutture e strutture, gestione e creazione di opere di ingegneria sanitaria e di opere idrauliche. A questo, si aggiungono anche le capacità che lo studente avrà di progettare e realizzare costruzioni di media o piccola dimensione, gestire impianti di ingegneria  ambientale, partecipare nella progettazione e creazione di infrastrutture di trasporto.
Il percorso educativo si sviluppa su tre piani: formazione generale in matematica, fisica, statistica e ingegneria; formazione specifica nell’ambito dell’ingegneria e delle strutture; formazione specifica finalizzata alla creazione di profili professionali particolari che il percorso di studio intende creare. Le possibilità di occupazione sono connesse agli ambienti lavorativi in cui si progettano e realizzano opere in ambito civile: enti pubblici, società di costruzioni, laboratori di prove su materiali e così via.

          – Laurea triennale in scienze turistiche

Questo percorso di laurea proposto dall’università online Pegaso punta a formare laureati con solide basi per lavorare nell’ambiente turistico, dando uno speciale risalto alla valorizzazione del turismo culturale e del turismo sostenibile. Questo corso di laurea , oltre a offrire conoscenze di carattere culturale relativamente alle risorse specifiche del territorio, fornisce anche una base di carattere gestionale per poter ricoprire ruoli manageriali all’interno di aziende e istituzioni. Verranno affrontate materie di carattere tecnico, soprattutto nel campo della economia e del diritto, così come argomenti di stampo storico-artistico e socio-politico. Tramite tali conoscenze, lo studente riuscirà a individuare le opportunità migliori per operare sul territorio al fine di valorizzarlo e renderlo turisticamente concorrenziale. A tal fine i laureati dovranno essere in grado di acquisire e utilizzare conoscenze specifiche del contesto regionale di impiego, ponendo l’accento sulle mete culturali, e sull’organizzazione ricettiva e sulla struttura istituzionale del territorio. Naturalmente, verranno anche fornite le basi per poter operare tramite strumenti informatici e telematici.
Gli studenti che completeranno con successo questo percorso di laurea dovranno acquisire le abilità necessarie per gestire i flussi turistici sia in ingresso che in uscita dal territorio, dal momento che sono due tipologie di attività notoriamente convergenti. A ciò si aggiunga che dovranno essere capaci di coprire mansioni di progettazione, programmazione e implementazione di pacchetti turistici, di promuovere reti di destinazioni turistiche per conto di agenzie territoriali o di tour operator e di gestire aziende turistico-alberghiere.

          – Laurea triennale in economia aziendale

Questo percorso di studio mira a creare una solida base per quanto riguarda i campi aziendale e dell’economia e punta ad assicurare una solida padronanza dei mezzi matematico-statistici e delle prassi dell’ordinamento giuridico. Nel primo anno gli insegnamenti ricompresi negli SSD delle attività formative di base, congiuntamente a un insegnamento delle discipline caratterizzanti, garantiranno agli studenti un’importante formazione di base. Nel secondo anno gli studenti si troveranno ad affrontare materie caratterizzanti e affini, allo scopo di rendere il percorso di studio coerente con l’indirizzo prescelto. Il terzo anno, infine, gli insegnamenti di lingua, di informatica e altre materie libere completeranno il percorso. Gli studenti che termineranno questo percorso educativo disporranno di solide conoscenze nei campi dell’economia, della finanza e del diritto, e sapranno interpretare con successo aspetti diversi della amministrazione aziendale.

Come è facile aspettarsi, le possibilità per i laureati in economia aziendale sono molte e diverse: si potranno collocare in svariate posizioni aziendali, in organizzazioni pubbliche e private collocate nei mercati reali e finanziari, così come in società di consulenza. Naturalmente, chi lo desiderasse, può dedicarsi a iniziative proprie d’impresa, oppure all’esercizio della libera professione di esperto contabile.

          – Laurea triennale in scienze motorie

Il laureato che termina con successo il percorso formativo offerto da questa università online avrà solide basi per quanto riguarda la valutazione, la programmazione e la somministrazione di attività motorie, nonché competenze in ambito biologico medico e psicopedagogico.

È importante però ricordare che tali conoscenze, seppur importanti, non si devono sostituire alle competenze specifiche delle laureato in scienze motorie che riguardano prevalentemente lo studio fisico e attitudinale e, conseguentemente, la progettazione e somministrazione di interventi fisico-motori per l’individuo. Pertanto, oltre a studi in campo biomedico, lo studente sarà chiamato a padroneggiare competenze tecnico-addestrative al fine di garantire la formazione di un professionista in grado di saper come e dove intervenire per il miglioramento delle condizioni fisiche del soggetto. Gli studenti che termineranno questo percorso di studio potranno trovare occupazione nei campi dell’educazione motoria sportiva in strutture private e pubbliche, nelle organizzazioni sportive, nei campi del turismo e delle attività economiche relazionata allo sport. Tale laurea forma alla professione di: istruttori di discipline sportive non agonistiche, allenatori e tecnici sportivi, osservatori sportivi e organizzatori di eventi e di strutture sportive.

 

 

 

 

 

 

  2 Responses to “Corsi di Laurea Triennale Università Online Pegaso”

  1. Ciao Elena,
    relativamente alla tua domanda, sarebbe opportuno che contattassi personalmente l’università che vorresti frequentare, perché costi ed agevolazioni variano a seconda delle situazioni. Per cui, per avere una risposta specifica per il tuo caso dovresti metterti direttamente in contatto con l’istituto scelto. Ad ogni modo, se ti potesse essere utile ti rimando a questo articolo:

    http://www.infolaureaonline.com/laccessibilita-di-una-universita-telematica/

    In bocca al lupo! :)

  2. laurea triennale in Economia, costi e agevolazioni per chi è disabile al 100%.
    Grazie e cordiali saluti.

 Leave a Reply