Università On Line eCampus

 

L’ Università On Line eCampus, come probabilmente qualcuno già sa, è parte del famoso gruppo della CEPU, a cui sono associati altri istituti come per esempio il gruppo “GRANDI SCUOLE”. La sede principale di questa facoltà si trova a Novedrate, in provincia di Como. Una delle prime cose che saltano all’occhio è sicuramente la “location” del campus che dispone di quasi trecento camere e di una grande quantità di spazi comuni dedicati agli studenti, il tutto inserito all’interno di un parco di più di 10 ettari all’interno del quale non mancano percorsi verdi e attrezzature sportive.


Sul portale di questa università telematica viene messo in evidenza il fatto che il concetto stesso di università telematica non deve essere inteso secondo un’accezione negativa (che vede questo tipo di facoltà come realtà di “serie B”), ma che in realtà il fatto di essere “telematica” è in realtà il vero punto di forza che “realizza soluzioni educative e didattiche autonomi, fruibili a distanza, ma integrati ad attività tutoriali e di docenza che si irradiano da un centro unitario”. In breve ciò significa che non si demanda alla macchina il compito di insegnare, ma anzi si arricchisce l’esperienza didattica di nuovi media e di nuove possibilità.

Università on Line E-Campus I discenti a cui si rivolge questa università on line sono tendenzialmente giovani più interessati ad una formazione nel campo socioeconomico, scientifico, giuridico ed   umanistico, garantendo un tipo di offerta formativa dedicata tanto ai lavoratori quanto ai disoccupati.

Nello specifico l’offerta formativa dell’Università telematica eCampus si articola nei corsi di laurea in economia, giurisprudenza ingegneria, lettere e psicologia.

Secondo quanto si legge sul loro sito istituzionale, questo istituto si avvale delle tecniche più recenti riguardo l’insegnamento e l’acquisizione di nuove conoscenze, garantendo un percorso di studio personalizzato (dipendentemente dalla situazione lavorativa e/o familiare dello studente), grazie alla presenza di tutor che seguono personalmente lo studente durante il suo percorso accademico.

L’infrastruttura tecnologica viene strutturata di modo che “la macchina” sia un aiuto durante la fase di apprendimento piuttosto che un mero strumento fine a se stesso ed è studiato secondo le linee guida del decreto del 17 aprile 2003

Oltre alla sede di Novedrate, questa Università Telematica possiede altre due sedi distaccate, una a Roma e una a Messina.

 

Vi ricordiamo inoltre che seguendo i link potrete consultare i corsi di laurea triennale online e i corsi di laurea magistrale la proposti da eCampus

Sorry, the comment form is closed at this time.