Università Telematica Internazionale Nettuno

 

L’Università telematica internazionale Nettuno nasce con decreto ministeriale del 15 aprile 2005 e rilascia titoli accademici legalmente riconosciuti in Italia, in Europa e in diversi paesi del Mediterraneo. In realtà la storia di questa università telematica inizia già negli anni 90, quando un consorzio di più di 40 università italiane e straniere uniscono le loro forze per promuovere l’apprendimento a distanza dapprima tramite televisione e poi per mezzo di Internet. La università telematica Nettuno nasce inoltre dal progetto MedNet’U (Mediterranean Network of Universities), sviluppato grazie ai fondi della commissione europea volti alla creazione di una Università Euromediterranea a distanza, grazie ai quali è nata una rete di università appartenenti a 11 paesi: Algeria, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Italia, Libano, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia.

Secondo le ultime tendenze pedagogiche, i corsi presentati da questa università online propongono il passaggio della centralità dal docente allo studente durante la fase di apprendimento, ponendo una particolare enfasi su processi di acquisizione favoriti dalla collaborazione studente-studente, studente-docente. Le classi virtuali sono composte da un numero che varia da 20 a 30 studenti, ognuno dei quali è in grado di organizzare e personalizzare il proprio percorso formativo. Interessante anche notare che questa università dispone di uno spazio privato su Second Life, un mondo ricreato tridimensionalmente nel quale studenti e docenti possono interagire tra loro in modi che fino a qualche anno fa erano impensabili.

Università On Line UniNettuno

Università On Line UniNettuno

Naturalmente non manca anche l’apporto della comunicazione stabilita tramite chat, forum, Wiki e altre forme di Social Networking (Facebook, Twitter etcc…)

L’offerta formativa della facoltà è molto articolata e prevede percorsi di studio in economia, giurisprudenza, ingegneria, lettere, psicologia, scienze della comunicazione. Naturalmente, sono presenti sia corsi di laurea triennale che specialistica, ed è anche possibile frequentare master di primo e di secondo livello.

A questo indirizzo trovate i corsi di laurea on line triennale di questa università e qui i corsi di laurea on line specialistica e a ciclo unico

Sorry, the comment form is closed at this time.