Nov 262012
 

Laurea on Line:  Cosa mi serve per iscrivermi?

La procedura di iscrizione ad un corso di laurea on line non è diverso rispetto a quelli tradizionali e, a meno che non si debbano sostenere dei test di ammissione, il processo è molto semplice. Ciò di cui avrete bisogno per iscrivervi sarà:
・Un diploma superiore quinquennale

Oppure

・Un diploma quadriennale a patto che vengano colmati i debiti formativi

Oppure

・Un titolo di studio di una scuola straniera purché equipollente.

Soddisfatti questi requisiti sarà sufficiente presentare la domanda all’istituto che avete scelto e seguire le indicazioni che vi verranno date. Per gli anni successivi al primo, ovviamente, basterà compilare la domanda di iscrizione (previo pagamento della retta annuale).

QUANDO MI POSSO ISCRIVERE? 

Laurea On Line Iscrizioni

Laurea On Line Iscrizioni

Tra i tanti aspetti che vanno considerati quando si decide di frequentate una università on line sicuramente uno dei più importati riguarda le modalità e le tempistiche per l’iscrizione. Se per iniziare un corso di laurea tradizionale è infatti necessario attendere l’apertura delle immatricolazioni per il successivo anno accademico, (normalmente tra luglio e ottobre/novembre), nel caso delle università telematiche è prassi abbastanza comune avere la possibilità di iniziare a studiare in qualunque momento dell’anno; è vero che non tutti gli atenei forniscono questa opzione, ma per quelli che invece la danno si parla di un vantaggio non indifferente.


Nel caso di uno studente lavoratore, infatti, il tempo è sicuramente il fattore più importante e avere la possibilità di iniziare a studiare quando si vuole (o quando si può), significa anzitutto risparmiare mesi e mesi nell’attesa che le segreterie riaprano le porte alle nuove matricole, senza contare che le lezioni in un’università “normale” iniziano sempre intorno a ottobre. Tradotto: se io studente-lavoratore decido di iscrivermi ad un corso di laurea a marzo, dovrò attendere 4 mesi per iscrivermi e almeno 7 prima di iniziare a studiare; se invece decido di prendere una laurea  on line posso partire non appena la mia iscrizione viene approvata dalla segreteria di facoltà, facendomi risparmiare, appunto, mesi e mesi di inutile attesa.

Ma, come accennato prima, non tutte le facoltà danno questa possibilità: alcuni istituti mantengo aperte le iscrizioni fino a luglio, altre invece arrivano fino a novembre quindi, come al solito, è sempre bene informarsi in anticipo, parlando direttamente con l’istituto al quale si è deciso di iscriversi.

 Leave a Reply